Archivi del mese: Marzo 2026
La posizione del SIAP tenuta con il Governo e l’Amministrazione: per i poliziotti restano ritardi e penalizzazioni inaccettabili, va aperto subito il tavolo della previdenza dedicata. Il SIAP ha analizzato con attenzione la Circolare INPS n. 30 del 27 marzo 2026, che interviene sui termini di pagamento e sulle modalità di liquidazione del Trattamento di Fine Servizio e del Trattamento di Fine Rapporto per i dipendenti pubblici. Si tratta di un provvedimento che, pur offrendo un utile riordino della normativa, non introduce alcun cambiamento sostanziale in grado di risolvere le criticità che da anni il nostro Sindacato denuncia. La novità principale riguarda (…)
Le Segreterie Provinciali di Roma di SIULP, SIAP e FSP Polizia di Stato, in relazione alle note del 27 e 28 marzo 2026 aventi ad oggetto “Questura di Roma –U.P.G.S.P. Nucleo Polmetro – Art. 7, comma 7, A.N.Q. – Informazione preventiva in materia di orario di lavoro”, ritengono doveroso intervenire con la necessaria chiarezza su una comunicazione che, per contenuto e formulazione, non può ritenersi soddisfacente. Il ricorso all’art. 7, comma 7, dell’A.N.Q. costituisce infatti uno strumento eccezionale, attivabile solo in presenza di circostanze effettivamente sopravvenute, imprevedibili e indilazionabili, tali da non consentire (…)
Egregio Signor Direttore, la scrivente Organizzazione Sindacale vuole portare alla Sua attenzione un argomento di notevole importanza riguardante la gestione e l’assegnazione del personale in seno a questo Servizio. È evidente ormai da molto tempo come la Polizia Postale sia costantemente in una fase di crescita, sia in termini di prestigio istituzionale sia per quanto concerne la mole e la complessità delle attività svolte. L’evoluzione dei fenomeni criminali in ambito digitale, l’evoluzione tecnologica e la crescente esposizione a reati di elevata gravità — tra cui, in modo particolare (…)
Nella riunione tenutasi questa mattina con l’Amministrazione, convocata per affrontare la criticità dei posti letto presso la Questura di Roma, è stata determinata l’assegnazione dei 180 posti attualmente liberi e di buona parte dei posti destinati ad uso foresteria. L’assegnazione riguarderà tutti i 177 Vice Ispettori in attesa che hanno presentato richiesta, nonché circa 30 Agenti in attesa da sei mesi del posto letto, movimentati con la scorsa tornata a domanda. L’Amministrazione ha chiesto la proroga di ulteriori tre mesi della sistemazione negli alberghi. Al termine di tale proroga (…)


























































































































